• ENG
  • Condividi
Home Page About
about less

Dal 1999 l’Associazione L.E.S.S. Onlus- Centro Studi e Iniziative di Lotta all’Esclusione sociale per lo Sviluppo- garantisce un sistema di servizi e interventi di accoglienza e inclusione sociale per migranti economici, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale.


L’Associazione, attiva sul territorio di Napoli e provincia, si propone di agire contro l’esclusione e la marginalità sociale, per la promozione della cittadinanza attiva e il pieno riconoscimento delle identità migranti. Promuove e realizza attività di educazione ai diritti e nel corso degli anni ha dato vita a numerose sinergie con gli enti erogatori di servizi, con altre organizzazioni del privato sociale e con le comunità migranti presenti sul territorio napoletano, dando vita ad una vera e propria rete di supporto all’integrazione.

Nel 2014 dall’esperienza associativa di L.E.S.S., dall’incontro di un gruppo di donne e di operatori che provengono da esperienze migratorie, e da esperienze manageriali, nasce l’idea di rifondare L.E.S.S., di intraprendere un percorso di cambiamento e innovazione, riconfermando la propria identità che ha le radici nel movimento antirazzista napoletano e trasformandosi in Impresa Sociale “ethically oriented”, un’esperienza nuova in cui dono e mercato sono alleati per il bene comune. Ogni prodotto/azione di LESS Impresa Sociale Onlus è un progetto peculiare che vuole offrire un contributo concreto allo sviluppo di una nuova economia più rispettosa dei diritti umani e civili e più attenta alla promozione delle differenze culturali, ma che intende anche creare concrete occasioni di lavoro e di crescita sostenibile in una dinamica di società multiculturale.

Attualmente LESS conta circa 20 addetti tra soci lavoratori, dipendenti e collaboratori. Le operatrici, gli operatori e il management della neonata Impresa Sociale si caratterizzano per l’alto profilo professionale e per la profonda motivazione al lavoro sociale. Dal 2004 Less Onlus è ente gestore del progetto I.A.R.A. - Integrazione e Accoglienza per Richiedenti Asilo e Rifugiati affidato dal Ministero dell'Interno al Comune di Napoli e inserito nella rete del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR).

Principali progetti

tabella progetti less