• ENG
  • Condividi
Home Page News L'accoglienza è il primo passo

Donare il 5 x mille a LESS. Un’opportunità per incentivare e sostenere nuove P.M.I.


L’accoglienza è il primo passo. Perché l’integrazione inizia ma non finisce con l’accoglienza.

Pensiamo che occorra creare opportunità di inclusione sociale per i richiedenti asilo anche al termine dei percorsi di accoglienza italiano. Un dopo che si coniuga necessariamente con le esigenze di autonomia lavorativa. Lavoro, dunque, in un momento di crisi dove c’è poca domanda nel mercato del lavoro. Creare, quindi, una spinta all’imprenditoria è il nostro obiettivo.


Il successo delle cooperative Tobilì e PartenHope, composte da rifugiati, richiedenti asilo e cittadini italiani, ci ha convinto che questa è la strada giusta dove compiere i passi successivi all’accoglienza.


LESS Impresa Sociale onlus ha deciso di destinare il ricavato del 5xmille 2017 alla creazione di un fondo per incentivare e sostenere l’imprenditoria; il nostro progetto è far nascere nuove startup con soci italiani e migranti così da garantire nuove opportunità lavorative e una corretta integrazione. 

 

Chi siamo

Dal 1999 L.E.S.S. garantisce un sistema di servizi e interventi di accoglienza e inclusione sociale per migranti economici, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale.

Attiva sul territorio di Napoli e provincia, L.E.S.S. si propone di agire contro l’esclusione e la marginalità sociale, per la promozione della cittadinanza attiva e il pieno riconoscimento delle identità migranti.

Promuove e realizza attività di educazione ai diritti e nel corso degli anni ha dato vita a numerose sinergie con gli enti erogatori di servizi, con altre organizzazioni del privato sociale e con le comunità migranti presenti sul territorio napoletano, dando vita ad una vera e propria rete di supporto all’integrazione.

Nel 2014 dall’esperienza associativa di L.E.S.S., dall’incontro di un gruppo di donne e di operatori che provengono da esperienze migratorie, e da esperienze manageriali, nasce l’idea di rifondare L.E.S.S., di intraprendere un percorso di cambiamento e innovazione, riconfermando la propria identità che ha le radici nel movimento antirazzista napoletano; L.E.S.S. si trasforma in Impresa Sociale “ethically oriented” dando inizio ad una esperienza nuova in cui dono e mercato sono alleati per il bene comune. Ogni prodotto/azione di L.E.S.S. è un progetto peculiare che vuole offrire un contributo concreto allo sviluppo di una nuova economia più rispettosa dei diritti umani e civili e più attenta alla promozione delle differenze culturali, ma che intende anche creare concrete occasioni di lavoro e di crescita sostenibile in una dinamica di società multiculturale.

Attualmente L.E.S.S. conta circa 30 addetti tra soci lavoratori, dipendenti, collaboratori e volontari. Le operatrici, gli operatori e il management della neonata Impresa Sociale si caratterizzano per l’alto profilo professionale e per la profonda motivazione al lavoro sociale.

 

Che cos’è  il 5 x mille?

Il 5 per mille è una quota di imposte, a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività. Donando il 5 x mille alla Less ci aiuti a sostenere le nostre attività!!!!

Il 5 per mille non ti costa nulla perché non è una tassa in più.

Il 5 per mille NON sostituisce l'otto per mille destinato alle confessioni religiose. Sono due possibilità diverse ed è possibile utilizzarle entrambe per destinare parte delle proprie imposte per fini diversi.

Come si dona il 5 x mille?

Nel momento in cui compili il CUD o ti trovi dal tuo commercialista per compilare la tua dichiarazione dei redditi:

 

1 Vai all’ ultima pagina del modulo e leggerai SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE DELL’IRPEF ( in caso di scelta FIRMARE in uno degli spazi sottostanti)

 

2 Nello spazio sottostante denominato:  SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE, DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E DELLE ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI RICONOSCIUTE CHE OPERANO NEI SETTORI DI CUI ALL’ART. 10, C. 1, LETT A), DEL D.LGS. N. 460 DEL 1997

Inserire la propria firma e il codice fiscale di Less Impresa Sociale Onlus 94195150639

 

Per ulteriori informazioni:

Tel: 081455270

Mail: info@lessimpresasociale.it