La risorsa selezionata verrà inserita all’interno dell’equipe multidisciplinare dell’Area psicosociale di LESS, composta da assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, etnopsichiatri, operatori sociali e legali.

Vacancy

RuoloAssistente sociale
AreaPsicosociale
Sede di lavoroprovincia di Napoli

Descrizione della vacancy

La risorsa selezionata verrà inserita all’interno dell’equipe multidisciplinare dell’Area psicosociale di LESS, composta da assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, etnopsichiatri, operatori sociali e legali.

L’ambito di intervento è legato prevalentemente ai progetti di accoglienza per migranti forzati richiedenti e titolari di protezione internazionale che afferiscono allo SPRAR/SIPROIMI e ai servizi CAS.

L’equipe dell’Area affianca gli operatori dell’accoglienza nella strutturazione e nel monitoraggio dei percorsi di inserimento socio professionale e prende in carico i beneficiari più vulnerabili che, autonomamente o dietro segnalazione degli operatori, esprimono un bisogno di assistenza e/o cura psicologica, valorizzando e attivando le risorse di welfare territoriale.

Responsabilità e ambiti di attività

  • Predisposizione e verifica del progetto personalizzato di accoglienza;
  • Organizzazione e gestione del servizio di orientamento e accesso ai servizi del territorio;
  • Creazione di reti territoriali con enti pubblici e privati per facilitare l’avvio dei percorsi di inclusione socio professionale dei beneficiari;
  • Monitoraggio delle attività e dei percorsi attivati.

Requisiti di partecipazione

  • Laurea in Servizio Sociale e abilitazione all’esercizio della professione di Assistente Sociale;
  • Buona conoscenza della lingua inglese e/o francese;
  • Attitudine al lavoro in team e in contesti multiculturali;
  • Flessibilità e motivazione.

Requisiti preferenziali

  • Pregressa esperienza di collaborazione/volontariato con enti no profit privati e/o pubblici in servizi di accoglienza e inclusione socio professionale dei migranti;
  • Possesso di patente di guida e disponibilità a muoversi sul territorio provinciale con mezzi propri.

Modalità presentazione della domanda

Il curriculum vitae in formato europeo, reso in forma di autocertificazione, regolarmente datato e firmato con in allegato la copia fronte retro del documento di identità in corso di validità, dovrà essere inviato a mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica personale@lessimpresasociale.it specificando nell’oggetto: Candidatura Assistente sociale.

Se il profilo risulterà in linea con la posizione aperta, sarà cura di LESS Società Cooperativa Sociale ar.l. – ETS ricontattare il/la candidato/a per un colloquio conoscitivo di approfondimento. In caso contrario, non sarà inviata altra comunicazione. Il cv sarà archiviato nel database di ricerca personale per 1 anno e considerato per eventuali future selezioni.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.