Progetto “IMPACT Campania”

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014 – 2020, Obiettivo Specifico 2 Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo Nazionale 2 – Integrazione – Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi – Autorità Delegata – IMPACT

PROG – 2451, CUP B29G18000060007

Le candidature potranno essere presentate entro il 30 Aprile 2022.


Vacancy

RuoloIntervistatore riorganizzazione PUA
Sede di lavoroNapoli e provincia
Tipologia e durata contrattoContratto di prestazione autonoma od occasionale fino al 30/06/2022
Importo incaricoEuro 7.500,00 al lordo delle ritenute fiscali e  previdenziali operate per legge

Descrizione della vacancy

LESS, partner del capofila Comune di Napoli nella realizzazione per progetto “YALLA! Social Community Services”, LESS, partner del capofila Regione Campania – Direzione Generale Politiche Sociali nella realizzazione del progetto “IMPACT Campania”, ricerca la figura di un Intervistatore a supporto dell’equipe multidisciplinare impegnata nella riorganizzazione delle PUA dei servizi pubblici rivolti ai migranti. L’azione di riorganizzazione è finalizzata alla programmazione e pianificazione di un servizio pubblico innovativo e potenziato con il fine di innalzare le capacità di intercettare i destinatari rispondendo in maniera efficace ai bisogni da loro espressi, con particolare riferimento ai gruppi più vulnerabili.

Responsabilità e ambiti di attività

Il professionista selezionato in collaborazione con l’equipe multidisciplinare, composta dal Responsabile della riorganizzazione dei servizi, dal Referente scientifico, dal Service designer e dai mediatori linguistico culturali, dovrà collaborare alla riorganizzazione dei servizi di una PUA, modellizzando una sperimentazione pilota attraverso la metodologia del Service Design. 

Nello specifico dovrà condurre interviste a testimoni privilegiati (migranti, operatori del Terzo settore, mediatori culturali, dipendenti pubblici che condividono procedure, percorsi e prassi legati all’offerta dei servizi sul territorio di Napoli e provincia) provvedendo a:

  • individuare, sulla base dei criteri determinati dall’equipe multidisciplinare, i soggetti da contattare e intervistare;
  • illustrare agli intervistati il contenuto e le finalità della ricerca; 
  • somministrare, attraverso differenti modalità (face-to-face, al telefono o via telematica) i questionari individuali o di gruppo;
  • curare la raccolta dei questionari somministrati, la restituzione dei risultati delle interviste, la trasmissione dei dati e il resoconto dell’andamento delle interviste e delle informazioni emerse nel corso delle stesse.

Requisiti di partecipazione

  • Titolo accademico;
  • Buona conoscenza della lingua inglese e francese;
  • Pregressa esperienza di collaborazione/volontariato in progetti di ricerca sulle politiche pubbliche di inclusione socio professionale dei migranti e/o con enti no profit privati e/o pubblici in servizi di assistenza, orientamento e inclusione socio professionale dei migranti;
  • Ottime conoscenze informatiche MS Office e capacità di aggiornamento di siti web e gestione di piattaforme FAD.

Modalità presentazione della domanda

Scadenza 30 aprile 2022.

Il curriculum vitae in formato europeo, reso in forma di autocertificazione, con l’autorizzazione aggiornata al trattamento dei dati personali, regolarmente datato e firmato con in allegato la copia fronte retro del documento di identità in corso di validità, dovrà essere inviato via email all’indirizzo di posta elettronica personale@lessimpresasociale.it specificando nell’oggetto: [FAMI IMPACT] candidatura Intervistatore riorganizzazione PUA.

NB: Non saranno oggetto di valutazione i curriculum vitae che non indicheranno in maniera chiara e indubbia la natura delle esperienze: professionali/ di volontariato / di formazione (come tirocini, work experience, stage, ecc.), e quelli che riporteranno in maniera approssimativa e non dettagliata la data di avvio e fine delle stesse.

Se il profilo risulterà in linea con la posizione aperta, sarà cura di LESS Società Cooperativa Sociale ar.l. – ETS ricontattare il/la candidato/a per un colloquio conoscitivo di approfondimento. In caso contrario, non sarà inviata altra comunicazione. Il cv sarà archiviato nel database di ricerca personale per 1 anno e considerato per eventuali future selezioni.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.