PREMESSO CHE
- il Regolamento (Ue) 2021/1147 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 7 luglio 2021 istituisce il Fondo Asilo, migrazione e integrazione;
- il Regolamento (Ue) 2021/1060 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 reca le disposizioni comuni applicabili, fra gli altri, al Fondo Asilo, migrazione e integrazione;
- con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 giugno 2019 n. 78, è stata individuata quale Autorità di Gestione del FAMI 2021-2027 la Direzione Centrale per le politiche migratorie
- Autorità Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, del Dipartimento per le Libertà Civili e l’immigrazione;
- con Decisione C (2022) 8754 del 25 Novembre 2022 e ss.mm.ii. la Commissione Europea ha approvato il Programma Nazionale FAMI 2021-2027; – con Decreto dell’Autorità di Gestione prot. n. 0003421 del 15/06/2023 è stato approvato l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 – 0041
- Promozione dell’autonomia sociale ed economica dei rifugiati – Cluster I; – con Decreto dell’Amministrazione prot. n. 8495 del 09/10/2024, è stata approvata la graduatoria finale dell’Avviso citato, ammettendo a finanziamento la proposta progettuale “Calitri Accoglie” PROG – 744, con beneficiario capofila il Comune di Calitri e co-beneficiario partner LESS Società Cooperativa Sociale ar.l. – ETS;
- in data 17/01/2025 veniva stipulata la Convenzione di Sovvenzione, che regola l’esecuzione del progetto e che all’art 4, individua fra gli obblighi e le responsabilità del Beneficiario Capofila o co-beneficiario Partner la nomina di un Revisore indipendente per la verifica amministrativo-contabile di tutte le spese sostenute e rendicontate e, laddove applicabile, la nomina di un Esperto legale per la verifica di tutte le procedure di affidamento di forniture, servizi, lavori e di tutti gli incarichi individuali esterni, ove previsti;
TANTO PREMESSO
LESS Società Cooperativa Sociale ar.l. – ETS indice una procedura di selezione comparativa finalizzata al conferimento di un incarico di Revisore indipendente per la verifica amministrativo-contabile di tutte le spese sostenute e rendicontate nell’ambito del progetto “Calitri Accoglie” PROG – 744, attraverso il presente avviso:
Art. 1 – Soggetto delegato alla selezione
LESS Società Cooperativa Sociale ar.l. – ETS, indirizzo Napoli (Na) via del Fiumicello a Loreto n. 7 – 80142, PEC
lessimpresasociale@pec.it – Tel. 081/455270;
Art. 2 – Oggetto dell’incarico
Selezione comparativa per titoli ed esperienza, finalizzata alla individuazione di n. 1 Esperto legale per la verifica, in relazione agli appalti di servizi, di forniture e di lavori e al conferimento di incarichi individuali esterni, della correttezza delle procedure di affidamento espletate e dei relativi contratti stipulati nell’ambito del progetto “Calitri Accoglie” PROG – 744;
Art. 3 – Descrizione dell’incarico
Le attività di verifica da parte dell’Esperto legale avranno ad oggetto tutti gli affidamenti di forniture, di servizi e di lavori e tutti gli incarichi individuali esterni formalizzati nell’ambito del progetto e inseriti nelle Domande di Rimborso Intermedio/Finale, indipendentemente dalla macrovoce di spesa in cui sono stati rendicontati. Le attività di controllo, finalizzate al rilascio della certificazione di regolarità e conformità dei contratti stipulati, dovranno essere svolte sulla base delle disposizioni previste dalla Manualistica necessaria all’esecuzione del progetto disponibile sul Sistema Informativo FAMI (https://portaleservizi.dlci.interno.it/fondiFami) e nel rispetto della Convenzione di Sovvenzione richiamata in premessa.
Art. 4 – Durata dell’incarico e compenso
L’incarico avrà durata dalla sottoscrizione della lettera di incarico fino alla chiusura delle attività di verifica legale e si intenderà concluso con la consegna del Verbale e relativi allegati riferiti ai controlli successivi alla presentazione della Domanda di Rimborso Finale relativa al saldo della sovvenzione. Le verifiche saranno realizzate entro 30 giorni dalla trasmissione di ciascuna Domanda di Rimborso Intermedio/Finale. Il rapporto con l’Esperto legale si qualifica come prestazione d’opera, regolato secondo le norme del codice civile.
Le prestazioni saranno svolte dal soggetto selezionato in piena autonomia, senza vincolo di subordinazione, salvo il necessario coordinamento con la Cooperativa committente.
Il compenso complessivo per lo svolgimento dell’incarico è pari ad Euro 1.200,00 (milleduecento/00).
Il compenso è da ritenersi lordo e comprensivo di ogni onere e spesa, pertanto nessuna altra somma sarà dovuta per l’espletamento dell’incarico.
Art. 5 – Soggetti ammessi e requisiti di partecipazione
L’incarico di verifica legale potrà essere affidato a:
- Professionisti iscritti all’Albo degli Avvocati da almeno 5 anni;
- Studi Legali Associati. In questo caso è necessario che il soggetto preposto alla firma (persona fisica) sia iscritto all’Albo degli Avvocati da almeno 5 anni e sia munito di formale delega per la sottoscrizione della documentazione in nome e per conto del Partner dello Studio Legale Associato.
Per poter validamente assumere l’incarico di Esperto legale è essenziale possedere il requisito dell’indipendenza dal cliente – beneficiario, tanto sotto il profilo intellettuale quanto sotto il profilo formale.
Tale requisito è esteso anche allo Studio Legale Associato, qualora l’incarico sia affidato da quest’ultimo.
Il requisito di indipendenza deve essere posseduto al momento dell’accettazione dell’incarico e per tutta la durata dello stesso.
Art. 6 – Termini e modalità di presentazione delle candidature
Le candidature alla presente selezione comparativa dovranno pervenire, a pena di esclusione, a LESS Società Cooperativa Sociale ar.l. – ETS, esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo lessimpresasociale@pec.it entro e non oltre le ore 12,00 del 17 ottobre 2025 inviando la seguente documentazione:
- Curriculum Vitae in formato europeo, reso in forma di autocertificazione, con l’autorizzazione aggiornata al trattamento dei dati personali, regolarmente datato e firmato;
- Copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità.
Alle dichiarazioni rese e sottoscritte nel curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 e pertanto non è necessario allegare documentazione di comprova di quanto dichiarato, che potrà essere richiesta all’atto dell’eventuale conferimento dell’incarico.
Art. 7 – Valutazione delle candidature
La valutazione comparativa delle candidature regolarmente pervenute nel termine previsto dall’art. 6 sarà effettuata da una Commissione interna alla Cooperativa appositamente designata.
A ciascun candidato potrà essere attribuito un punteggio massimo di 80 punti sulla base dei criteri sotto indicati:
- Anni di iscrizione all’Albo degli Avvocati (max 10 punti) un punto per ogni anno di iscrizione successivo al quinto;
- Esperienza in incarichi di verifica analoghi per progetti finanziati dal FAMI (max 20 punti) 2 punti per ogni progetto di cui si è curata la verifica;
- Esperienza in incarichi di verifica analoghi per progetti finanziati con fondi UE (max 10 punti) 2 punti per ogni progetto di cui si è curata la verifica;
- Esperienza maturata in incarichi per la Pubblica Amministrazione (max 20 punti) 2 punti per ogni incarico espletato.
Al termine della procedura comparativa sarà redatta una graduatoria in cui sarà indicato il punteggio ottenuto da ciascun candidato.
L’affidamento dell’incarico avrà luogo a favore del candidato che avrà ottenuto il punteggio più alto. A parità di punteggio sarà preferito il candidato con maggiore esperienza nella verifica legale di progetti finanziati dal FAMI e in subordine il candidato con un maggior numero di anni di iscrizione nell’apposito Albo degli Avvocati.
Si procederà all’affidamento dell’incarico anche in presenza di una sola candidatura purché siano soddisfatti i requisiti di partecipazione di cui all’art. 5 del presente Avviso. L’esito della selezione sarà reso noto a mezzo pubblicazione sul sito www.lessimpresasociale.it con valore di notifica a tutti gli effetti.
Art. 8 – Pubblicità e documenti della selezione
Il presente Avviso è pubblicato sul sito di LESS Società Cooperativa Sociale ar.l. – ETS www.lessimpresasociale.it nella sezione Avvisi pubblici.
Art. 9 – Richiesta di eventuali chiarimenti
Eventuali chiarimenti possono essere richiesti al Responsabile del procedimento esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo lessimpresasociale@pec.it entro e non oltre le ore 12 del 15 ottobre 2025.
Art. 10 – Responsabile del procedimento
La Responsabile del procedimento è la Direttrice delle Risorse umane di LESS Società Cooperativa Sociale a.r.l. – ETS, Marika Visconti.
Art. 11 – Trattamento dei dati personali
Ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, i dati personali forniti dai candidati per l’espletamento della presente procedura di selezione saranno oggetto di trattamento da parte di LESS Società Cooperativa Sociale ar.l. – ETS, titolare del trattamento, nell’ambito delle norme vigenti, esclusivamente per le finalità connesse alla selezione e all’eventuale successivo affidamento dell’incarico. Il conferimento dei dati è obbligatorio, pena esclusione dalla procedura di selezione. La partecipazione alla presente selezione, mediante invio della domanda e della documentazione di partecipazione, comporta il consenso del candidato al suddetto trattamento dei dati personali.
Art. 12 – Altre informazioni
LESS Società Cooperativa Sociale ar.l. – ETS si riserva la facoltà di interrompere o annullare in qualsiasi momento la presente procedura, senza che ciò comporti alcuna pretesa da parte dei candidati. In ogni caso lo svolgimento della procedura di selezione comparativa non obbliga al conferimento dell’incarico e non impegna LESS Società Cooperativa Sociale ar.l. – ETS in alcun modo.
La presentazione della domanda di partecipazione comporta accettazione delle condizioni previste dal presente Avviso.
Art. 13 – Verifiche e controlli
LESS Società Cooperativa Sociale ar.l. – ETS si riserva di effettuare in ogni momento verifiche, controlli, riscontri circa la veridicità, attendibilità, attualità e congruità delle dichiarazioni e delle documentazioni rese dai candidati.
L’accertamento della mancanza o della non corrispondenza tra quanto dichiarato e/o documentato rispetto alle risultanze comporterà l’esclusione dalla selezione o la decadenza dall’incarico.
Napoli, lì 13 ottobre 2025