GIUSTIZIA RIPARATIVA: MESSA ALLA PROVA, LAVORI DI PUBBLICA UTILITA'
Dal 2018 LESS ha voluto ampliare la sua attività attraverso il potenziamento degli interventi a favore degli ex detenuti e dei condannati in misura alternativa, stipulando – a maggio del 2018 – un protocollo operativo con l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna della Campania (UIEPE), teso a promuovere l’inclusione di soggetti in esecuzione penale e di imputati o indagati sottoposti a sospensione del procedimento con messa alla prova.
La cooperativa consente, quindi, lo svolgimento di diverse attività presso le proprie strutture, in conformità con quanto disposto nel programma di trattamento redatto dall’UIEPE e dall’ordinanza di ammissione alla prova. Le attività previste sono le seguenti: lavori esecutivi di supporto amministrativo; attività di assistenza e supporto delle figure professionali operanti nei centri che ospitano migranti; attività di cura e presa in carico in affiancamento di operatori specializzati rivolte a soggetti vulnerabili; attività di supporto tecnico ed organizzativo a percorsi di alternanza scuola-lavoro; attività di comunicazione e sensibilizzazione; attività creative e ricreative rivolte alla
socializzazione; attività di piccola manutenzione, giardinaggio e pulizie nei centri gestiti dalla cooperativa.
- A CHI SI RIVOLGE: condannati ammessi a misure alternative alla detenzione; soggetti ammessi a lavoro di pubblica utilità; imputati e indagati ammessi alla sospensione del procedimento con messa alla prova anche non residenti nel territorio di competenza della Società Cooperativa Sociale LESS.
- DURATA DEL SERVIZIO: tre anni (alla scadenza il servizio sarà automaticamente rinnovato). MESI IN CUI E’ ATTIVO IL SERVIZIO: tutto l’anno.
- TARIFFA: Senza TARIFFA per gli utenti.
- MODALITA’ DI ACCESSO: su segnalazione dell’UIEPE.
