FATTORI E STANDARD DI QUALITA’

    I SERVIZI

    La “Carta dei Servizi” è un documento di impegno che la LESS i.s. Coop. Sociale Ar.l. stipula con i  suoi clienti, nella quale:  

    – Illustra i servizi offerti dalla Cooperativa  

    – Dichiara i propri parametri di qualità, modalità e tempi dei servizi offerti 

    – Attiva il sistema di gestione dei reclami 

    La Carta dei Servizi  

    • è consegnata a ciascun utente del servizio  
    • è pubblicata sul sito internet www.lessimpresassociale.it 
    • è disponibile presso la sede della Cooperativa stessa  

    L’ Cooperativa LESS Onlus svolge un costante lavoro di verifica e controllo sui servizi offerti e sulle  risposte alle esigenze dei propri clienti, per un continuo miglioramento degli standard di qualità.  Come punti di riferimento, a garanzia della qualità del servizio, si evidenziano alcuni parametri  importanti dei servizi offerti:  

    – Supervisione delle équipe educative e di coordinamento, rivolta ai diversi livelli d’intervento  educativo,  

    progettuale, di coordinamento; 

    Promozione e supporto di attività capaci di monitorare, valutare e migliorare i processi di  erogazione dei servizi e delle prestazioni; 

    Definizione di politiche e strategie volte a garantire il rispetto dei diritti degli utenti, in  relazione all’umanizzazione dei servizi, alla personalizzazione della presa in carico e dei  percorsi di inserimento, alla tutela della privacy ed alla produzione delle informazioni  necessarie per l’accesso e la fruizione del servizio.

    L’Cooperativa si impegna a monitorare costantemente la qualità dei servizi erogati:  

    – attraverso proprie attività di controllo della qualità, indicate nel manuale della qualità della  Cooperativa LESS i.s.Onlus;  

    – attraverso la valutazione sistematica di reclami e suggerimenti provenienti dai fruitori dei servizi  offerti, nei modi e nelle forme previste dalla presente Carta; 

    – La valutazione sistematica dei reclami, dei suggerimenti e dei risultati dell’indagine sulla qualità  percepita permettono alla Cooperativa di individuare obiettivi di miglioramento che saranno poi  definiti, discussi e diffusi in sede di pianificazione annuale tenendo conto delle risorse  economiche, tecniche ed organizzative disponibili.  

      

    TUTELA E RECLAMI  

    Coloro che usufruiscono dei servizi e progetti gestiti, autonomamente o in convenzione, da LESS  Onlus Cooperativa possono, individualmente, sporgere reclamo per il mancato rispetto degli  impegni previsti dalla presente Carta dei Servizi o fare segnalazioni in merito a qualsiasi altro  problema o disfunzione. Reclami e segnalazioni possono essere presentati in ogni momento,  verbalmente o telefonicamente chiamando allo 081/455270 , presso la sede di LESS i.s. Coop.  Sociale Ar.l., o tramite posta elettronica all’indirizzo mail info@lessimpresasociale.it Chi riceve la  segnalazione provvederà se necessario, a inoltrarla al livello competente per il tipo di problema  segnalato e, in ogni caso, a rispondere in forma scritta entro 30 gg. dalla ricezione, per comunicare  l’eventuale trasferimento ad altro ufficio o l’esito del reclamo.  

    VALIDITA’ DELLA CARTA DEI SERVIZI Questo documento ha validità fino al 30.03.2020 Potrà subire comunque aggiornamenti motivati e necessari qualora le condizioni di erogazione del  servizio, le caratteristiche dei fruitori ed altre cause lo rendano necessario. La Cooperativa si  impegna ad effettuare una revisione della Carta dei Servizi ogni anno.