MEDIAZIONE LINGUISTICO CULTURALE A CHIAMATA
I SERVIZI
è un servizio, professionale e tempestivo che supporta tutti gli operatori dei servizi pubblici. Attraverso un team di mediatori linguistico culturali esperti. Interviene per facilitare il rapporto fra lo straniero e i servizi locali, grazie ad azioni di decodifica culturale e all’interpretazione linguistica delle principali componenti etniche.
LA MEDIAZIONE CULTURALE
- favorisce la comunicazione tra l’utenza straniera e le istituzioni;
- crea condizioni di pari opportunità nell’accesso ai servizi;
- favorisce la conoscenza delle culture degli immigrati e il mantenimento della loro identità – culturale;
- facilita la comprensione delle problematiche attinenti a realtà culturali diverse.
LA MEDIAZIONE LINGUISTICA A SUPPORTO
- della pubblica amministrazione: anagrafe, uffici di relazione con il pubblico, centri per l’impiego, uffici speciali per l’immigrazione;
- del settore socio – sanitario: ospedali, consultori, servizi di informazione socio-sanitaria, servizi di prevenzione e riduzione del danno;
- della pubblica sicurezza: uffici stranieri delle questure, commissariati, centri di accoglienza temporanea;
- dei servizi per l’integrazione: integrazione socio-culturale, mediazione abitativa, corsi per l’apprendimento della lingua, servizi per l’integrazione tra “autoctoni” e immigrati; ▪ della scuola pubblica;
- delle strutture socio-assistenziali pubbliche e private: centri di prima accoglienza, servizi di sostegno extra-carcerari, istituti per minori.
DETTAGLI
- A CHI SI RIVOLGE:
- Cittadini stranieri in condizione di svantaggio;
- Enti pubblici e aziende
- DURATA DEL SERVIZIO: Servizio continuo
- MESI IN CUI E’ ATTIVO IL SERVIZIO: Da Gennaio a Dicembre
- TARIFFA: senza TARIFFA per gli utenti e senza TARIFFA per le imprese che decidono di assumere;
A pagamento per enti pubblici e aziende; - MODALITA’ DI ACCESSO: Gli utenti vengono segnalati dai progetti di accoglienza gestiti da Less