SERVIZI DI INSERIMENTO LAVORATIVO

    I SERVIZI

    All’interno del percorso di accoglienza integrata, una delle misure di intervento più concrete e  significative è l’attivazione di percorsi di tirocinio professionalizzanti per i beneficiari del progetto. 

    L’iter prevede:

    • elaborazione di un Progetto Individualizzato Personalizzato (PIP) nel quale si  stabiliscono gli obiettivi e la tempistica di un percorso graduale che dall’accoglienza possa portare  il beneficiario ad un’integrazione definitiva, sia sociale che lavorativa all’interno della nostra realtà;
    • realizzazione di incontri individuali di orientamento per la ricerca del lavoro durante i quali  vengono svolte attività di bilancio di competenze e stesura del curriculum vitae; – iscrizione del  beneficiario al Centro per l’Impiego;
    • scouting aziendale: ricerca da parte di L.E.S.S. di realtà che  siano disposte ad attivare tali percorsi di tirocinio;
    • matching tra Impresa e tirocinante: colloquio  conoscitivo tra beneficiario e azienda ospitante e stesura di una convenzione e di un progetto  formativo con individuazione di un tutor di LESS e di un tutor aziendale addetti a seguire il  tirocinante durante l’intero percorso;
    • avvio da parte di LESS di polizza assicurativa per infortuni e  contro terzi ed erogazione a carico di L.E.S.S. di un budget mensile di rimborso spese a favore del  tirocinante durante l’intero percorso di tirocinio. Oltre alla borsa mensile L.E.S.S. provvede al  rimborso delle spese di trasporto e all’acquisto di eventuali materiali di lavoro necessari al  beneficiario nell’attività formativa di tirocinio;
    • elaborazione di un registro presenze del tirocinio,  appositamente vidimato dalla Prefettura di Napoli, mantenuto in azienda al fine di monitorare le  presenze del tirocinante;
    • continua e costante attività di monitoraggio e verifica del percorso di  tirocinio;
    • interventi successivi da parte di L.E.S.S. di ricerca attiva del lavoro.  
    DETTAGLI
    • A CHI SI RIVOLGE: Richiedenti Asilo e Titolari di Protezione Internazionale 
    • DURATA DEL SERVIZIO: Servizio continuo 
    • MESI IN CUI E’ ATTIVO IL SERVIZIO: Da Gennaio a Dicembre 
    • TARIFFA: senza TARIFFA per gli utenti e senza TARIFFA per le imprese che decidono 
    • MODALITA’ DI ACCESSO: Gli utenti vengono segnalati dai progetti di accoglienza gestiti da Less