SERVIZI BASSA SOGLIA

    DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

    I servizi a bassa soglia sono rivolte a persone adulte in difficoltà in condizione di gravi marginalità: nativi e migranti, persone con problemi di dipendenze e multiproblematici, senza dimora, anche stranieri temporaneamente presenti sul territorio cittadino

    Gli obiettivi principali sono:

    – offrire una risposta concreta a bisogni primari;
    – favorire l’accesso delle persone alla rete dei servizi esistenti;
    – agganciare le persone che non afferiscono ai servizi;
    – realizzare interventi di riduzione del danno;
    – promuovere il mutuo auto aiuto e favorire processi di cittadinanza attiva.

    Finalità

    • Promuovere l’inclusione di soggetti nativi e migranti, persone multiproblematiche e a rischio di esclusione sociale in condizioni di grave marginalità;
    • Erogare servizi a bassa soglia tesi: alla soddisfazione dei bisogni primari, a fornire occasioni di reinserimento sociale e di integrazione in una prospettiva di conquista dell’autonomia e di fuoriuscita dal disagio;
    • Consolidare la sinergia tra i partner della rete territoriale per intervenire, in modo integrato e coordinato, sui bisogni dei soggetti di cui sopra, per raggiungere risultati di maggiore efficacia nel tempo e razionalizzare risorse e le opportunità;
    • Sviluppare percorsi di inclusione, in cui le specificità e competenze di ciascun partner siano messe in sinergia, favorendo il raccordo operativo e la circolazione delle informazioni utili ai fini istituzionali e dell’erogazione dei servizi.

    I beneficiari dei Servizi sono:

    • Maggiorenni, senza distinzioni di condizioni personali e sociali, di sesso, di orientamento sessuale, di lingua, di nazionalità o di residenza sul territorio comunale;
    • Persone a rischio di marginalità ed esclusione, senza dimora presenti sul territorio, anche in modo sporadico o transitorio, caratterizzate da differenti problematiche psicosociali, economiche e culturali, che assieme delineano la grave emarginazione adulta.
    SERVIZI

    Il punto servizi One Stop Shop, gestito da LESS Soc. Coop Arl – ETS, presso la struttura di proprietà comunale sita in Vico S. Maria Vertecoeli, 6 Napoli, eroga servizi ad accesso diretto secondo gli orari che LESS predisporrà dandone comunicazione all’utenza secondo un calendario reso pubblico.
    Il Comune di Napoli si impegna a pubblicare il calendario sul sito istituzionale assicurando la massima diffusione delle informazioni relative alle modalità di accesso.
    Durante l’orario di apertura tutti gli utenti saranno presi in carico attraverso contatto all’Help desk attraverso la registrazione nel database dedicato o potranno contattare l’Help Desk attraverso il numero Verde 800 – 119 – 477.
    I servizi afferenti ai bisogni primari saranno erogati nell’immediato, in presenza di situazioni di grave emergenza, viene subito attivato un intervento di contenimento e di protezione, volto a ridurre al minimo i rischi relativi. Altrimenti viene predisposto un appuntamento al fine di erogare il servizio richiesto.

    Vengono erogati i seguenti interventi e servizi:

    • segretariato sociale;
    • mediazione culturale;
    • tutela giuridica;
    • supporto psicologico;
    • orientamento ai servizi e al lavoro;
    • igiene personale e degli indumenti;
    • armadio sociale;

    L’Help Desk One Stop Shop dopo aver rilevato il bisogno espresso:

    • predispone per l’erogazione servizio richiesto, se disponibile nell’organizzazione del servizio, altrimenti fornisce informazioni e indicazioni rispetto ai Servizi presenti sul territorio;
    • costruisce il contatto tra la persona ed un eventuale ulteriore servizio individuato idoneo alle esigenze e caratteristiche presentate;
    • predispone percorsi condivisi con l’utente, così da permettere il miglioramento delle sue condizioni di vita mediante l’attivazione di un Piano Assistenziale Individualizzato.

    La presa in carico può essere realizzata interamente da LESS Coop. Sociale Ar.l. o in collaborazione con altri servizi del territorio e gli enti del privato sociale.

    Thoughtful Homeless People Feeling Cold in Winter